Mostra “I mosaici antichi di Ravenna”

Mostra “I mosaici antichi di Ravenna”

Esposizione delle fedeli riproduzioni dell’arte musiva ravennate

In un ideale gemellaggio con la città di Ravenna, che ha visto la presenza di Rainaldo sulla cattedra arcivescovile, nella pregevole ambientazione di Villa Zoja, è allestita una mostra di mosaici costituita dalle fedeli riproduzioni dei mosaici presenti a Ravenna presso il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale e di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano e la Cappella Arcivescovile.

I mosaici sono stati realizzati all’inizio degli anni ’50 dal Gruppo Mosaicisti dell´Accademia di Belle Arti di Ravenna, seguendo una metodologia complessa e molto rigorosa, nel rispetto dei materiali e delle tecniche dell’epoca, al fine di garantire l’assoluta fedeltà agli originali.

Negli anni la mostra è stata allestita in varie città d’Italia oltre che in molte città europee ed extraeuropee (Vienna, Parigi, San Pietroburgo, New York, solo per citarne alcune), promuovendo l’immagine di Ravenna quale città d’arte dove è conservato il più ricco patrimonio mondiale di mosaici antichi per qualità artistica ed importanza iconologica, dichiarati dall’Unesco nel 1997 patrimonio dell’Umanità.

o   Sede della mostra: Villa Zoja, via Libertà 74 Concorezzo

o   Inaugurazione: sabato 25 settembre 2021 ore 11.00

o   Periodo di apertura: da sabato 25 settembre a domenica 31 ottobre 2021

o   Ingresso visita libera: Gratuito

o   Ingresso visita guidata: Adulti:  Euro 3,00; Ragazzi fino a 17 anni:  gratuito; Visite organizzate da scuole di ogni ordine e grado: gratuito

Accesso alla mostra:  per l’accesso alla mostra è obbligatoria la mascherina ed è richiesta la presentazione di Green Pass secondo quanto disposto dal D.L. 105 del 23.07.2021 ad eccezione dei soggetti esclusi da tale obbligo ai sensi di legge

Disponibili 2 visite guidate extra la sera del 31 ottobre

PRENOTARE QUI LA VISITA GUIDATA

Data

25 Set 2021 - 31 Ott 2021
Expired!

Ora

09:30 - 18:30

Maggiori informazioni

Prenota la visita guidata

Luogo

Villa Zoja
Concorezzo
Prenota la visita guidata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *